Passa ai contenuti principali

Jason Molina and me


Le canzoni di Molina. Sia come Songs: Ohia, Magnolia Electric Co., o semplicemente il suo Io solitario. Nato in Ohio, ha realizzato in tanti anni una sorta di poesia disperata che avrebbe bisogno di tempo per assorbirla completamente. Non sono canzoni per giornate di sole, ma non si accontentano del buio. Le canzoni di Molina sono tristi, sì, ma sono anche sentimento, vita pura. Con i suoi riff senza tempo, lunghe melodie di voce e chitarra. Per molte persone, queste canzoni hanno segnato, come una colonna sonora, ore piene della propria vita, un balsamo di guarigione dai momenti di infelicità e tristezze inevitabili. Io sono una di quelle.
Il primo disco che ho comprato è stato Trials & Errors con i suoi Magnolia Electric Co. Fu un vero colpo al cuore. Il primo pezzo, Dark Don't Hide It. Subito ho pensato al vecchio Neil e come il vecchio Loner, anche lui, mi ha scavato subito dentro . L'ho portato a casa e subito caddi sotto il suo incantesimo. Quando ascoltai la lunga Ring the Bell seguita senza pausa da Cross the Road pensai "ma come cazzo è che non l’ho mai sentito questo Jason Molina?" E’ la mia musica, in pieno, in tutto per tutto. C’è pure una tromba dolentissima che spezza il cuore. A metà dell’ultimo pezzo, The Big Beast, attacca Tonight’s the Night di Neil Young quasi con rabbia ed è il massimo possibile.  Seduto nel bel mezzo della mia stanza, immerso lentamente e completamente. Senza niente altro. Lui quella sera mi è bastato e da quel giorno ho cercato tutto di lui.
Leggendo queste righe chiunque può pensare che sono patetico. Ed io non sono contento di apparire così. Ma nella morsa della musica di Molina non me ne importa. La sua musica mi mette insieme, meglio di prima. Come Magnolia E. Co., nei suoi ultimi lavori nel 2009, fa uscire Josephine e mi regala pure un album con l’altro artista che riempie tutti i miei vuoti possibili, Will Johnson.  
Lo svolgersi della vita, ormai cazzutissima, non mi fa dimenticare di lui. Ogni tanto penso, ma che cazzo aspetta Jason a fare uscire un nuovo album, amo la sua musica! Ma non vado a cercare notizie su di lui. Mi fido dei miei siti musicali, mi dicono ogni giorno tutto quello che mi serve.
Ma, oggi, in questa domenica di temporali fortissimi, in questa torino mezza vuota, in questi giorni di pausa dal lavoro del cazzo mi scarico il nuovo album di Will Johnson e allora mi torna in mente Jason. E dal suo sito http://content.magnoliaelectricco.com/  scopro che negli ultimi due anni, Jason è stato dentro e fuori da strutture di riabilitazione e negli ospedali in Inghilterra, Chicago, Indianapolis e New Orleans. Attraversa un momento molto difficile, non ha l'assicurazione medica e ha accumulato ingenti spese mediche. Addirittura chiede di essere aiutato con versamenti in denaro sul suo conto. In questo momento sono troppo povero per aiutare Jason Molina, ne avessi lo farei. Guarisci e torna con noi Jason.



Commenti

Post popolari in questo blog

War On Drugs - Lost In The Dream (My Favorite Album 2014)

Questa volta la critica è unanime nel promuovere questo lavoro di Adam Granduciel con i suoi   War On Drugs , tra i migliori dischi dell'anno.   Kurt Vile -  questo il suo ultimo ottimo album   -  se ne era andato dal gruppo dopo il primo disco, ed era difficile aspettarsi grandi cose. E invece, prima  Slave Ambient  ed ora questo bellissimo Lost In The Dream 'Giusto per non reinventare nulla' ha detto Adam Granduciel ed è proprio così. In questo album c'è, in piccolo, la storia del folk-rock, senza per questo copiare nulla, con in più l'uso di synth, che danno un'impronta 'nuova' e 'originale'.  C'è chi cita Dylan, chi Tom Petty, nel brano Eyes To The Wind ho risentito i miei amatissimi   Waterboys . Grande album, compagno di viaggio. Adam Granduciel

Chet Faker and Burial - Archangel

Chet Faker, nome nuovo, un ep Thinking in Textures  appena uscito, canta e suona  con la sua band un pezzo di Burial  ' Archangel'                                                       l'originale, del 2007

Blood Orange - Cupid Deluxe ( My Favourite Album 2013)

    Blood Orange aka Dev Hynes   L'ultimo brano dell'album è questo' Time Will Tell'.  Il video è un po' buffo ma la canzone è  strepitosa.  Qui il link a ondarock per la bella recensione sull'album e saperne di più di Blood Orange http://www.ondarock.it/recensioni/2013_bloodorange_cupiddeluxe.htm L'intero album entra nei miei favoriti 2013. Black, soul music. Grande.